Quantcast
Channel: SalentoLive.com - Concerti, eventi, disco, sport, news dal Salento » forum eventi
Viewing all 10 articles
Browse latest View live

Marco Mengoni al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino

$
0
0
Marco Mengoni al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino








E’ partito il nuovo tour di Marco Mengoni che lo porterà in giro per tutta Italia con il suo ultimo disco grazie a una serie di imperdibili concerti. Tappa salentina mercoledì 21 agosto al Forum Evernti di San Pancrazio Salentino.

Marco Mengoni, vincitore incontrastato della terza edizione di ‘X Factor’. Presenza scenica da professionista consumato, lunatico, “permaloso quasi antipatico”, ha conquistato la stima del pubblico (non è mai finito in ballottaggio per l’eliminazione) grazie a interpretazioni di grande spessore. Marco inizia a cantare all’età di 14 anni. Mentre studia all’Istituto per il Design, segue anche una scuola di canto dove impara le prime tecniche per la gestione e l’utilizzo dei propri mezzi vocali. Visto il talento di Marco, l’insegnante di canto lo inserisce in un piccolo quintetto vocale con cui si esibisce in serate di piazza e per le festività, facendo cover.Vincendo X Factor Marco partecipa di diritto alla Sessantesima Edizione del Festival di Sanremo, nella categoria ‘Artisti’, interpretando “Credimi ancora”, brano che fa parte dell’EP “Re Matto” uscito il 19 febbraio 2010 su etichetta Rca/Sony Music. Il 2010 è un anno davvero unico per quest’artista giovane ma pieno di talento. Mentre la sua pagina di facebook continua a crescere (superando ad oggi i 300 mila iscritti), Il 3 e 4 maggio parte dall’Alcatraz di Milano Il “Re Matto Tour, un viaggio nella “Mattità”, un’avventura vertiginosa nella mente colorata e multiforme di MARCO MENGONI. Lo spettacolo nasce da un’ idea di Marco, Luca Tommassini e Stella Fabiani. La regia è affidata a LUCA TOMMASSINI, la direzione artistica è di PIERO CALABRESE, la produzione è di F&P Group e dei “CANTIERI MUSICALI” che da sempre lavorano con MENGONI. Nel team creativo di Marco e del “RE MATTO TOUR” sono state coinvolte figure importanti a livello mondiale come lo stilista Neil Barrett, che finora ha solo disegnato abiti per artisti come Madonna, Justin Timberlake, Brad Pitt e Johnny Depp, e lo scultore Davide Orlandi Dormino, creatore di “Opera Scacchi”, la scultura che invade il palco. “IL RE MATTO TOUR” è ideato, sviluppato e strutturato all’insegna della totale libertà, della poesia,  della sregolatezza e dell’improvvisazione rendendo ogni concerto un vero evento, con ospiti a sorpresa che MARCO scopre insieme al pubblico…una sfida che solo un Re Matto poteva accettare. Il 2 giugno viene premiato ai Wind Music Awards e si aggiudica il doppio disco di platino per il suo primo Ep “Dove si vola”, che raccoglie l’omonima canzone e alcune delle cover cantate durante il programma di X Factor, e l’album “Re Matto”, superando le 160 mila copie vendute.

A novembre Marco Mengoni, dopo aver trionfato nella categoria Best Italian Act, si aggiudica anche il prestigioso titolo di Best European Act: un premio importante per lui e per l’Italia, considerando che in 17 edizioni nessun italiano era mai riuscito a raggiungere tale riconoscimento. Il 2 settembre 2011 arriva in radio il singolo “Solo” che, anticipando l’uscita del nuovo disco, schizza al primo posto della classica di iTunes. Il 27 settembre esce “Solo 2.0”, un vero e proprio concept album, che oltre alle tracce del disco e a un contenuto virtuale speciale (Il Comic 2.0), contamina anche la prima parte del Tour. Dopo un’anteprima trionfante del “Solo Tour” con due date evento al Forum di Assago e al Palalottomatica di Roma, Marco Mengoni decide di cambiare veste allo spettacolo e di svelare al pubblico un’altra porzione d’anima, il suo lato più intimista, quasi introspettivo, non tralasciando mai la sua voglia di stupire e di emozionare. È un TOUR TEATRALE che fa della suggestione visiva e sonora il suo punto di forza.

Uno spettacolo in cui musica, movimento scenico, luci e scenografie compenetrano tra loro, per toccare ancor più da vicino l’anima di chi ascolta. L’essenza intimista dello spettacolo è rappresentata soprattutto dal suono. Una chiave di lettura inedita, con cui verranno reinterpretati molti tra i brani più noti del repertorio di Marco, insieme ad alcune cover, mai eseguite prima. Il tour teatrale, ideato da Elisa, Marco Mengoni e Andrea Rigonat, parte dall’Arcimboldi di Milano il 19 aprile, passando dal Filarmonico di Verona, il Politeama di Palermo, il Gran Teatro di Roma e molti dei teatri più importanti d’Italia. In radio intanto suona il nuovo singolo “Dall’inferno”, estratto dall’album Solo 2.0. Il 2013 si apre con la partecipazione di Marco alla 63^ Edizione del Festival di Sanremo con i brani “Bellissimo” e “L’Essenziale”.

http://www.youtube.com/watch?v=unRjK82bDLw

Ti potrebbe anche interessare:


Katia Ricciarelli ritorna nel Salento, al Forum Eventi con «Altro di me»

$
0
0
Katia Ricciarelli ritorna nel Salento, al Forum Eventi con «Altro di me»








Dopo qualche anno dall’esperienza leccese in qualità di direttore artistico della Stagione Lirica della Provincia di Lecce, sabato 14 settemnbre, alle ore 21, Katia Ricciarelli torna nel Salento, e precisamente a San Pancrazio Salentino, presso il Forum Eventi, con uno spettacolo dal titolo “Altro di Me”.

Scritto da Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime, lo spettacolo non sarà un concerto di musica lirica nel senso stretto del termine, ma un vero e proprio spettacolo teatrale con la partecipazione di un corpo di ballo d’eccezione e di uno straordinario ensemble musicale.Non si tratta di un concerto di musica lirica nel senso stretto del termine, ma un vero e proprio spettacolo teatrale con la partecipazione di un corpo di ballo d’eccezione e di uno straordinario ensemble musicale. Non mancheranno alcuni brani tratti da opere liriche note, ma il pubblico potrà assistere ad una Katia Ricciarelli che racconterà la sua vita e sarà in una veste forse insolita ma sicuramente più accattivante. Uno spettacolo che potrà entusiasmare tutti, non solo gli appassionati di lirica, nel quale la musica chiaramente ha un ruolo speciale: essa non è una banale colonna sonora della vita ma una vera e propria cassa di risonanza del cuore e delle emozioni.

Ti potrebbe anche interessare:

Enrico Brignano con il suo «Evolushow» al Forum Eventi di San Pancrazio

$
0
0
Enrico Brignano con il suo «Evolushow» al Forum Eventi di San Pancrazio








Mercoledì 20 agosto al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino, in provincia di Brindisi, arriva Enrico Brignano con Evolushow, un viaggio attraverso l’evoluzione, giocando con le sue contraddizioni e sorridendo di qualche errore. Dopo i successi de “Il meglio di Italia” e il trionfo di “Rugantino” – la famosa commedia musicale di Garinei e Giovannini, appena sbarcata nel palcoscenico più famoso al mondo, quello di Broadway a New York – l’attore e regista romano stra portando in giro per l’Italia (una ventina le date già confermate) la sua esilarante comicità e le sue geniali trovate.

«“Un’evoluzione è un destino.”, diceva Thomas Mann. “Le specie non sono immutabili; ma sono la conseguenza di qualche altra specie generalmente estinta.”, diceva Darwin. Allora, se il destino dell’uomo deve cambiare, è mutante… deve cambiare le mutante, che dovrei dire io?», scherza il comico. «Ci ho riflettuto e ho deciso di fare uno spettacolo nuovo, sull’evoluzione umana. Più che uno spettacolo sapiens, questo è uno spettacolo erectus. Erectus nel senso che si erige, che sta in piedi da solo. Che poi, come ho fatto a non pensarci prima? È l’uovo di Neanderthal. Da sempre l’uomo si fa delle domande: le solite, è nato prima l’uovo o la gallina? È nato prima il golf o la pallina? È nata prima la coca o… la pepsi? Questo spettacolo darà una risposta a tutte queste domande esistenziali», prosegue Brignano.

«E la risposta è: ma io che ne so? Guarda su internet. In due ore, racconterò millenni di storia, dal paradiso terrestre al digitale terrestre, dalla mela di Adamo alla mela di Jobs, dal fossile al missile. Ma se nulla si crea e nulla si distrugge, perché al cambio di stagione mi rimane un sacco di roba fuori dall’armadio? Due sono le nuove divinità dei nostri tempi: la velocità e l’immagine. Insomma, bisogna essere rapidi e belli. Ma cosa c’è oltre l’apparenza? E dopo che hai fatto tutto di corsa, col tempo che avanza che ci fai? Vuoi vedere che si corre senza avere ben chiaro qual è il traguardo? Il cambiamento è inevitabile, bisogna sì guardare al passato, ma è lecito farsi qualche domanda sul futuro. Si tratta di un’evoluzione della specie o di una specie di evoluzione? Il racconto si snoderà all’interno di una scenografia tecnologicamente avanzata, con un disegno luci suggestivo, arricchito dalle canzoni originali del maestro Capranica e con la magia di presenze virtuali che interagiscono con me sul palco. Perché anche l’occhio vuole la sua arte».Classe 1966, l’attore e regista romano è cresciuto all’Accademia per giovani comici creata da Gigi Proietti. Nei primi anni ’90 esordisce al cinema, in tv e in teatro collaborando con numerosi registi. Dal 1998 al 2000 raggiunge il grande pubblico grazie al personaggio Giacinto nella celebre serie “Un medico in famiglia”. Del 1999 è il primo spettacolo tutto suo, “Io per voi un libro aperto”. Nel 2000 gira il suo primo film da regista e protagonista “Si fa presto a dire amore” al fianco di Vittoria Belvedere. Inizia l’ascesa nel mondo dello spettacolo grazie alle tournée estive di teatro e cabaret e nel 2001 Carlo Vanzina lo sceglie per il ruolo di Francesco nel film “South Kensington” dove recita al fianco di Rupert Everett. Scrive e interpreta diversi spettacoli teatrali prima di tornare nuovamente sul grande schermo al fianco di Vincenzo Salemme e Giorgio Panariello con i quali girerà altri film negli anni successivi. Nel 2007 conduce un quiz su Rai 2, dal titolo “Pyramid”, con Debora Salvalaggio. Dal 2007 al 2011 fa parte del cast dei comici di Zelig. Dal 2010 interpreta a teatro il ruolo di Rugantino, opera del 1962 di Garinei e Giovannini, ruolo che in passato hanno vestito grandi attori come Nino Manfredi, Toni Ucci, Enrico Montesano, Adriano Celentano e Valerio Mastandrea. Nel 2012 fa parte del cast della serie televisiva I Cesaroni. Sempre nello stesso anno è ospite nel programma Panariello non esiste e conduce Le Iene. Nel 2013 viene scelto per doppiare il simpatico pupazzo di neve parlante Olaf nel nuovo film Disney “Frozen – Il regno di ghiaccio”. Dal 28 febbraio 2014 conduce per quattro venerdì il programma su Rai1 “Il meglio d’Italia”.

Start ore 21.30 – ingresso da 23 a 52 euro + dp. Prevendite nel circuito Bookingshow.

http://www.youtube.com/watch?v=c6lvDgWVpkM

Ti potrebbe anche interessare:

Mario Biondi al Forum Eventi, aperte le prevendite

$
0
0
Mario Biondi al Forum Eventi, aperte le prevendite








Sono ufficialmente aperte le prevendite per l’unica data salentina del tour estivo di Mario Biondi, voce calda e sensuale che dopo aver appassionato il pubblico di tutta Europa fa tappa al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino (Br) martedì 11 agosto, per una serata organizzata da Arneo Eventi in collaborazione con Life Spettacoli. È possibile acquistare i biglietti sul sito bazingaticket.com (Poltronissima gold 65 euro + dp, poltronissima 50 euro + dp, poltrona 35 euro + dp, posto a sedere non numerato 25+ dp). Info: 329/9343074.

Acquista subito la tua prevendita TicketOne

Pelle bianca e voce nera, Mario Biondi, torna nel Salento con un live esclusivo, un concentrato di black music che vibra al suono dei suoi più grandi pezzi, a partire dai brani di “Beyond” (Sony Music), il nuovo album di inediti in uscita a maggio a distanza di due anni da “Sun” e dopo il successo dei suoi progetti discografici dedicati al Natale, “Mario Christmas” (2013) e “A very special Mario Christmas” (2014). Conosciuto da tutti come il Barry White d’Italia, applaudito dalla critica e amato da migliaia di ascoltatori, Mario Biondi affascina per un timbro vocale unico e un’eleganza stilistica di rara suggestione. La sua storia artistica comincia molto presto grazie al padre, cantante, che lo fece innamorare della buona musica spingendolo a esibirsi nel primo live in piazza a soli dodici anni. Che quel bambino sarebbe diventato un animale da palcoscenico, l’ha dimostrato poi il tempo e, dopo una gavetta durata venticinque anni, è arrivato il successo planetario: ascoltandolo non si può fare a meno di pensare alle personalità vocali di grandi icone, come Isaac Hayes, Al Jarreau e Lou Rawls, e lasciarsi trasportare dalle note di un soul di fine composizione che si colora di tinte jazz e funk.

Dal suo debutto discografico nel 2006, con “Handful of Soul”, Mario Biondi ha collezionato otto album, di cui l’ultimo, “A very special Mario Christmas”, è anche disco di platino, il secondo nella sua carriera. Non solo. È volto noto in tv, ha partecipato a numerosi festival, ha prestato la sua voce al cinema, mentre si perde ormai il conto delle collaborazioni con artisti della scena nazionale e internazionale. Il main stage del Forum Eventi di San Pancrazio Salentino brillerà al suono di The Voice, protagonista di uno spettacolo in grande stile che stupirà la platea e riserverà al pubblico non poche sorprese.

http://www.youtube.com/watch?v=5IzccDy94Zg

Ti potrebbe anche interessare:

Francesco Renga e il «Tempo Reale Extra Tour» al Forum Eventi

$
0
0
Francesco Renga e il «Tempo Reale Extra Tour» al Forum Eventi








Sono ufficialmente aperte le prevendite per l’unica data salentina di Francesco Renga, artista italiano di fama internazionale che, dopo aver collezionato oltre quaranta sold out nei più importanti teatri italiani, il 22 agosto fa tappa al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino con Tempo Reale Extra Tour.

Francesco Renga, grande nome nel panorama pop italiano, attualmente impegnato nella giuria di Amici, il celebre talent show condotto da Maria De Filippi, è pronto a tornare sul palco con un nuovo spettacolo, pieno di ritmo ed energia, che cattura il pubblico con canzoni tratte dall’album Tempo Reale e dal repertorio di grandi successi della sua carriera, compreso l’ultimo singolo “L’amore altrove”, che lo ha visto duettare con Alessandra Amoroso.

Acquista subito la tua prevendita TicketOne

Sono numerosi i brani che hanno portato fortuna al cantante bresciano e che, durante i live, trascinano immancabilmente migliaia di fan: da “Raccontami”, premio della critica a Sanremo 2001, ad “Angelo”, pezzo vincitore del Festival di Sanremo 2005, passando per alcune delle più suggestive pagine musicali come “Ci sarai”, “Cambio direzione”, “Favole”, “Mai così”, “Ancora di lei”, “Tracce di te”, “Dove il mondo non c’è più” e “La tua bellezza”, il concerto di Renga si annuncia un concentrato di forza espressiva e immediata orecchiabilità.

Uscito per Sony Music, Tempo Reale è disco di platino e, per oltre quaranta settimane, ha dominato la Top Ten degli album più venduti. Il singolo “Il mio giorno più bello nel mondo”, invece, ha conquistato il doppio platino, è nella Top Ten della classifica generale dei video più visti su Vevo Italia nel 2014 e in terza posizione in quella dei video italiani.

In tutti gli album della sua carriera, Francesco Renga ha messo in luce straordinarie capacità vocali. Rock, melodia, tensione poetica e improvvise aperture orchestrali caratterizzano oggi la sua musica. Ha debuttato come frontman di uno dei più influenti gruppi rock italiani degli anni ’90, i Timoria e ha proseguito poi da solista pubblicando cinque album che hanno segnato altrettante fasi della sua carriera in perenne crescita artistica.

http://www.youtube.com/watch?v=ggwElE4rlzk

Ti potrebbe anche interessare:

Mario Biondi con la sua unica tappa salentina arriva al Forum Eventi

$
0
0
Mario Biondi con la sua unica tappa salentina arriva al Forum Eventi








Cresce l’attesa per il concerto di Mario Biondi che martedì 11 agosto farà tappa al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino con l’unica data salentina del suo tour estivo.

“Beyond” è un album dal sound moderno, nel quale lo stile di Mario Biondi si sperimenta in nuove sonorità accrescendo il prisma della sua vocalità in tredici straordinarie tracce.

Una produzione curata da musicisti d’eccellenza tra i quali i Dap-Kings, gruppo musicale funk/soul di Brooklyn, band di Sharon Jones che ha collaborato con Amy Winehouse e altri artisti. Tra gli autori dei brani, anche Bernard Butler, l’ex chitarrista degli Suede, e D. D. Bridgewater.L’album “Beyond” ha una speciale dimensione dinamica e interattiva grazie alla realtà aumentata, attraverso la quale è possibile accedere a contenuti multimediali sempre diversi ed esclusivi. Inquadrando la copertina dell’album tramite Blinkar, un’innovativa applicazione disponibile gratuitamente su App Store e Google Play Store, è possibile sbloccare il primo di una serie di contenuti inediti che saranno resi disponibili nel corso delle prossime settimane.

Sul palco con Mario Biondi suonano Alessandro Lugli alla batteria, Federico Malaman al basso, Massimo Greco alle tastiere e programmazione, David Florio alle chitarre, Marco Scipione al sax, Fabio Buonarota alla tromba e Romina e Miriam Lunari, cori, danze e coreografie.

Pelle bianca e voce nera, Mario Biondi, torna nel Salento con un live esclusivo, un concentrato di black music che vibra al suono dei suoi più grandi pezzi, compreso il singolo “Love is a temple”. Il video del pezzo, con la regia di Gaetano Morbioli, è girato nel Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, scenario unico che fu dimora di Gabriele D’Annunzio e che per la prima volta è stato utilizzato come set per un clip musicale.

«Il tempio dell’amore, ha ospitato “L’amore è un tempio”» racconta Mario Biondi. «Il Vittoriale degli Italiani è una location suggestiva, in quelle stanze si respirano ancora passioni, arte e cultura. Sono contento di aver girato proprio in quei luoghi il video di “Love is a temple”, un brano che mi accompagna da un po’ di anni, ma come dico spesso, le canzoni sono come figli, ti dicono loro quando sono pronti a volare da soli, e ora lo è».

Conosciuto da tutti come il Barry White d’Italia, applaudito dalla critica e amato da migliaia di ascoltatori, Mario Biondi affascina per un timbro unico e un’eleganza stilistica di rara suggestione. La sua storia artistica comincia molto presto grazie al padre, cantante, che lo fece innamorare della buona musica spingendolo a esibirsi nel primo live in piazza a soli dodici anni. Che quel bambino sarebbe diventato un animale da palcoscenico, l’ha dimostrato poi il tempo e, dopo una gavetta durata venticinque anni, è arrivato il successo planetario: ascoltandolo non si può fare a meno di pensare alle personalità vocali di grandi icone, come Isaac Hayes, Al Jarreau e Lou Rawls, e lasciarsi trasportare dalle note di un soul di fine composizione che si colora di tinte jazz e funk.

Dal suo debutto discografico nel 2006, con “Handful of Soul”, Mario Biondi ha collezionato otto album, tra cui “A very special Mario Christmas”, il secondo disco di platino della sua carriera. Non solo. È volto noto in tv, ha partecipato a numerosi festival, ha prestato la sua voce al cinema, mentre si perde ormai il conto delle collaborazioni con artisti della scena nazionale e internazionale. Il main stage del Forum Eventi di San Pancrazio Salentino brillerà al suono di The Voice, protagonista di uno spettacolo in grande stile che stupirà la platea e riserverà al pubblico non poche sorprese.

http://www.youtube.com/watch?v=RcOzgGmBRrY

Ti potrebbe anche interessare:

Forum Eventi, un’estate con Ranieri, Carboni, Capossela e Venditti

$
0
0
Forum Eventi, un’estate con Ranieri, Carboni, Capossela e Venditti








Sarà un’estate da incorniciare per gli amanti della musica live al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino (BR). Cinque tra le più brillanti stelle del firmamento della musica italiana, tra luglio ed agosto, infiammeranno la platea della celebre sala concerti salentina, per una meravigliosa stagione di musica dal vivo.

Pop, rock, reggae e cantautorato: c’è di tutto nel calendario del Forum Eventi, che parte il 15 luglio con gli artisti simbolo della salentinità in Italia e nel mondo: i Sud Sound System. Don Rico, Terron Fabio e Nandu Popu hanno fatto breccia nel cuore del grande pubblico grazie alla loro capacità di fondere musicalità universali come il reggae in versione raggamuffin con le sonorità tipiche locali quali il dialetto salentino e le ballate di pizzica e taranta, il tutto mettendo in evidenza le tematiche di denuncia e disagio sociale.Il 5 agosto spazio alla grande musica italiana con Massimo Ranieri ed il suo “Sogno e son Desto…in Viaggio”, lo spettacolo di successo con cui Ranieri accompagna il pubblico attraverso grandi canzoni, racconti particolari e colpi di teatro. I protagonisti, ancora una volta, non saranno i vincitori o le imprese degli eroi, ma i sognatori e la vita di tutti noi.

L’11 agosto è la volta di Luca Carboni, cantautore di classe che ha sempre sfuggito l’autocelebrazione e che nel tempo è stato capace di rinnovarsi con linearità e coerenza. Il suo “Pop-up Tour” è uno show con solide radici nel pop degli anni ’80 ma con lo sguardo rivolto verso il futuro, in cui i grandi successi di sempre si fondono perfettamente con le hit del nuovo album.

Cantautore, poeta, scrittore e fantasmagorico entertainer, Vinicio Capossela sarà protagonista sul palco del Forum Eventi il 13 agosto con il nuovissimo “Canzoni della Cupa Tour”. Artista e chansonnier che ha sempre fatto dell’originalità espressiva una delle sue caratteristiche distintive, Capossela è senza ombra di dubbio il più dotato e originale dei cantanti italiani della sua generazione.

Ultimo straordinario appuntamento il 18 agosto con Antonello Venditti, che col “Tortuga in paradiso Tour” ripercorrerà in musica la sua carriera, dai brani più recenti fino ai grandi successi del Folkstudio. Uno show attraente e appassionante, che scivola dal presente al passato, con cui Venditti fa cantare, ballare e conquista tutti grazie alla sua voce da brividi e ai suoi testi coinvolgenti.

//www.youtube.com/watch?v=h-w9Xz_ym10

Ti potrebbe anche interessare:

«Canzoni della Cupa Tour», Vinicio Capossela al Forum Eventi

$
0
0
«Canzoni della Cupa Tour», Vinicio Capossela al Forum Eventi








Cantautore, poeta, scrittore e fantasmagorico entertainer, Vinicio Capossela sarà in concerto sabato 13 agosto al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino, tappa del suo nuovissimo “Canzoni della Cupa Tour”.

Composto da due lati, Polvere e Ombra, “Canzoni della Cupa” è un’opera originale, su cui Capossela ha lavorato per tredici anni e che arriva a cinque anni di distanza dal suo ultimo album di inediti. E proprio come il disco, anche il nuovo tour è composto da due lati, per presentare al meglio il mondo folclorico, rurale e mitico espresso nell’album.

“Le canzoni che affondano nei solchi di questo doppio disco sono canzoni forti e contorte come le radici”, ha scritto Capossela a proposito di questo nuovo tour. “Il concerto che ne ricaveremo sarà un concerto radicale. Radicale nei timbri, nel repertorio e nella formazione. Doppio è il disco e doppio il concerto. All’aria aperta, nella stagione calda, il concerto denominato “Polvere”. Nel chiuso dei teatri, nell’autunno, il concerto denominato “Ombra”. La sostanza della Polvere sarà di timbri forti, marcati e netti che uniscano in forma di quadri, anzi di stasimi, come nella tragedia greca, i blocchi di cui è costituita la materia emotiva del concerto: e cioè l’ancestrale, l’arcaico, il folk, la serenata, la ballata, la frontiera, la fiesta y feria, e la mitologia”.Quattordici dischi, centinaia di canzoni, migliaia di concerti e poi romanzi, documentari, racconti, infiniti progetti ed anche un film (“Nel paese dei coppoloni”, prodotto da LaEffe) raccontano meglio di ogni altra cosa il percorso artistico di Vinicio Capossela, cantautore e chansonnier che ha sempre fatto dell’originalità espressiva una delle sue caratteristiche distintive.

Ironico, sentimentale, istrionico, è il più dotato e originale dei cantanti italiani della sua generazione. I suoi modelli sono il blues amaro e delirante di Tom Waits e le “chanson” jazz di Paolo Conte. Vinicio non è solo musica: nel suo repertorio troviamo anche il teatro di Brecht e il surrealismo, melodie mediterranee e suoni chiaramente balcanici, pantomime circensi e le atmosfere crepuscolari del grande Luigi Tenco.

Sarà un evento assolutamente da non perdere, in cui la presenza scenica e il carisma di questo artista visionario e innovativo entusiasmeranno tutti gli appassionati di buona musica.

//www.youtube.com/watch?v=h-w9Xz_ym10

Ti potrebbe anche interessare:


Francesco Renga al Forum Eventi con i successi del suo ultimo album

$
0
0
Francesco Renga al Forum Eventi con i successi del suo ultimo album

La sua voce non ha uguali nel panorama italiano. Una voce che da sempre viaggia su altezze e intensità inusitate e poco frequentate, regalando al pubblico grandi emozioni: Francesco Renga sarà protagonista al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino (BR) venerdì 18 agosto con i più grandi successi e l’ultimo album “Scriverò il tuo nome”, pubblicato ad aprile 2016 per Sony Music, balzato subito ai vertici delle classifiche di vendita e certificato disco di platino.

Dopo il sold out di due anni fa, Renga torna dunque ad esibirsi nell’ambito del Forum Eventi Summer Festival, la manifestazione che negli ultimi anni ha ospitato le più brillanti stelle del firmamento della musica italiana.Cantante tra i più apprezzati della scena musicale italiana, Francesco Renga si è affermato inizialmente come voce del celebre gruppo rock Timoria, per poi intraprendere nel 2000 la carriera solista, che lo ha portato in breve tempo ad una vasta popolarità, anche grazie alle partecipazioni al Festival di Sanremo, dove ha trionfato nel 2005 con il brano “Angelo”, dedicato alla figlia.

Sul palco l’artista bresciano colpisce per la straordinaria presenza scenica e ancora di più per la naturalezza con cui procede spedito attraverso passaggi vocali, cambi di registro ed emozionanti momenti di spettacolo.

Il nome dell’amore è il centro di tutto e diventa leit motiv dello show, quasi quaranta brani per più di due ore di live in cui il celebre cantante mette la sua voce al servizio delle parole e delle melodie. Alle sue spalle si alternano immagini di vita, istantanee, lancette che scandiscono il tempo e straordinari contributi live.

La band che accompagnerà Francesco Renga è composta da Fulvio Arnoldi alla chitarra acustica/tastiere, Vincenzo Messina al piano/tastiere, Stefano Brandoni ed Heggy Vezzano alle chitarre, Phil Mer alla batteria e Gabriele Cannarozzo al basso.

Sarà un’occasione davvero imperdibile per ascoltare i successi di una delle voci italiane più amate ed apprezzate del momento.

//www.youtube.com/watch?v=1YlUNB2-h0w

Ti potrebbe anche interessare:

Loredana Bertè con il «Liberté Summer tour» al Forum Eventi

$
0
0
Loredana Bertè con il «Liberté Summer tour» al Forum Eventi

“LiBerté”. Non poteva esserci nome più appropriato per il nuovo disco della regina del rock, tornata negli ultimi anni più in forma che mai, con la consueta grinta e tanti progetti in cantiere. Sabato 10 agosto, ore 21.30, appuntamento al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino per la nuova tappa del “Liberté Summer tour” (dopo la tranche invernale nei teatri italiani, sempre sold out), con Loredana Bertè sul palco con un nuovo spettacolo, le nuove canzoni e i grandi successi del passato.

“LiBerté (Sanremo Edition)”, uscito l’8 febbraio – prodotto da Luca Chiaravalli – è il repack dell’album omonimo dello scorso settembre, dopo 13 anni dall’ultimo lavoro in studio, che in più contiene anche il successo di Sanremo “Cosa vuoi da me” e due “chicche” per i fans: due medley tratti dall’omonimo tour teatrale. La scrittura dei brani vede la conferma come autrice della stessa artista e la partecipazione di autori che avevano già collaborato con lei (come Ivano Fossati e Maurizio Piccoli), di autori della nuova generazione come Fabio Ilacqua e Gerardo Pulli e, per la prima volta, la collaborazione con un grande artista come Gaetano Curreri degli Stadio. Anche il videoclip di “Cosa vuoi da me” è entrato rapidamente nel cuore dei suoi fan (circa 30 milioni di visualizzazioni su Youtube), con Loredana trasformata in un cartoon, in una sorta cappuccetto rosso gotico.Ma Loredana Bertè sembra non volersi fermare più, come testimonia anche il nuovo singolo “Tequila e San Miguel”, la sua nuova canzone dell’estate scritta da Takagi e Ketra, Tommaso Paradiso e Calcutta.

Loredana Bertè è stata inoltre protagonista assoluta già dell’estate 2018, grazie a “Non ti dico no”, (canzone cantata insieme ai salentini Boomdabash, che ha fatto da apripista proprio all’ultimo album) per settimane al vertice della classifica dei brani più trasmessi in radio e della classifica di vendita, conquistando premi come tormentone estivo (Premio Power Hits Rtl 102.5, Premio Earone per il brano più trasmesso dalle radio) e certificazioni Oro e Doppio Platino.

//www.youtube.com/watch?v=qZbElEeWzxI

Ti potrebbe anche interessare:

Viewing all 10 articles
Browse latest View live